CHI SONO

Sono una giornalista e scrittrice che, oggi, si occupa prevalentemente di crisi climatica, ambiente, salute. Vivo tra Roma e l’Umbria e ho due bambini.

Laurea e Dottorato in Filosofia, ho poi collaborato con i principali quotidiani e magazine italiani, occupandomi a lungo di società e nuove tendenze sociali, lavoro, specie autonomo e femminile, conciliazione lavoro-famiglia, maternità e infanzia, educazione, salute, cultura, libri. Ho scritto alcuni libri che vanno dalla salute mentale alla maternità, dalla condizione giovanile all’educazione dei bambini.

Oggi scrivo soprattutto per Il Fatto Quotidiano e per ilFattoquotidiano.it, e per il quotidiano online La Svolta mi dedico principalmente alle grandi questioni che ruotano intorno all’ambiente, dagli stili di vita sostenibile alle idee innovative, dalle questioni scientifiche del cambiamento climatico alle imprese che inventano nuovi prodotti e servizi che rispettano l’ambiente. Ma non dimentico i temi sociali, che con l’ambiente di intrecciano, a partire dalle diseguaglianze, dalla salute, dai minori e molto altro.

Curo la rubrica “Verdi si diventa” per la newsletter Fatto for Future. E faccio, con Luca Mercalli, il podcast “Clima, che fare?”.

Qualcosa su di me? Suono il piano (ma niente virtuosismi), cerco faticosamente di imparare il tedesco, mi piace nuotare soprattutto se fuori fa troppo caldo (o sono troppo nervosa). Divoro libri, giornali, riviste ma soprattutto podcast di storia, filosofia, medicina e scienza. E quando sono triste vado alla scuola dei miei figli e mi siedo ad ascoltare le voci dei bambini.

Se volete contattarmi il modo migliore è scrivermi a elisabetta.ambrosi@gmail.com.

La mia formazione: Liceo linguistico-sperimentale al Mamiani di Roma (60/60). Dopo una laurea (110 e lode) e un Dottorato in Etica e Filosofia politica sono diventata caporedattrice della rivista di cultura politica “Reset”. Ho poi lavorato come free lance con le testate “Repubblica”, “A”, “MySelf”, “Europa”, “L’Unità”, “Il Riformista”, “L’Espresso”, “Vanity Fair”, “Vanityfair.it”, dove per sei anni ho tenuto il blog Sexand(the)Stress, ancora “DRepubblica”, “D.Repubblica.it”, “Business Insider Italia”, “Huffington Post”, ogni tanto “Dagospia.com”. Dalla sua fondazione nel 2010 scrivo per “Il Fatto” — su cui ho tenuto per anni la rubrica “Le Fattucchiere”, con Lia Celi -e sul cui sito ho un blog che curo con passione. Lavoro per il cartaceo, per il sito e per la rivista, sempre del Fattoquotidiano, “Millenium”. Scrivo con i registri del racconto, dell’inchiesta, o della critica (meglio se ironica).

Le mie massime:

“Il mondo vive grazie al respiro dei bambini nelle scuole” (massima ebraica)

“Se oltre alla biblioteca avremo un giardino, niente ci mancherà” (Cicerone)

QUI TROVATE UN PO’ DI FOTO MIE